Privacy Policy

Mutuo Facile e Veloce per le Aste Immobiliari

Acquistare un immobile, a prescindere dal metodo, è sempre una scelta economicamente significativa. La strada del mutuo resta una delle più comuni; la stipulazione di un contratto secondo cui una parte della somma d’acquisto viene finanziata dalla banca, così da rateizzare la spesa.

Nonostante il pensiero comune, la definizione di una trattativa di mutuo per le Aste Immobiliari non è troppo diversa da quella di un mutuo per acquisto casa tramite agenzia.

L’unica differenza è la tempistica. Nel caso delle aste, la pre-delibera di mutuo viene definita prima di presentare domanda e non successivamente.

Vediamo nello specifico cosa bisogna fare per stipulare un mutuo facile e veloce per le Aste Immobiliari.

 

Passaggi da Seguire

 

La prima cosa da fare è sicuramente valutare approssimativamente le proprie finanze, capire fino a dove ci si può spingere. Anche senza consultare la banca, non è impossibile compiere una prima stima di quanto si è disposti a spendere.

Sulla base di questa stessa cifra, associandola alle vostre necessità personali, identificate gli immobili che meglio vi si addicono tra quelli proposti all’asta.

 

-Raccolta della Documentazione

A questo punto dovrete mettere insieme la documentazione necessaria prima di presentarvi dalla finanziaria prescelta. Vi serviranno:

 

  • Il Bando di Partecipazione;
  • La Perizia dell’Immobile;
  • La Relazione preliminare del Notaio;

 

-Pre-delibera del mutuo

Potete poi portarla con voi in banca, così che il funzionario abbia modo di esaminarla. Se è tutto in regola e non ci sono errori, allora è possibile stipulare un accordo tra due parti.

L’accordo prende il nome di pre-delibera di mutuo e va presentato nel momento della partecipazione all’Asta giudiziaria.

Viene dichiarato che il mutuo si applicherà solo nel caso dell’effettivo acquisto dell’immobile. Se il richiedente riesce ad aggiudicarselo la banca procederà con l’erogazione del mutuo; al contrario, se così non dovesse essere, la procedura di erogazione viene interrotta automaticamente.

 

La pre-delibera non copre però eventuali imprevisti.

Ad esempio, potrebbe capitare che il prezzo di vendita salga durante l’asta stessa (è il caso delle aste all’incanto), e quindi il mutuo non riesce a coprire la somma richiesta. In questo caso la differenza deve essere versata dal richiedente stesso.

 

E’ utile sapere che, in qualsiasi occasione, la finanziaria non può coprire più dell’80% del valore stabilito per l’immobile. Prima di richiedere il mutuo, tenete conto di quest’informazione.

 

-Tempistiche di Rilascio

Lo sviluppo delle Aste e la loro diffusione crescente, a portato ad una serie di introduzioni positive. Tra di esse, va fatto riferimento all’accordo tra l’Associazione Bancaria Italiana ed i tribunali (raggiunto nel 2014). Secondo quanto redatto, chi richiede un mutuo per la partecipazione ad un’asta giudiziaria è agevolato riguardo le tempistiche di rilascio.

Ciò significa che, prima ancora di vincere l’asta, l’acquirente può tranquillizzarsi e sapere in anticipo che avrà a disposizione la somma richiesta per completare il pagamento.

 

-Consigli Utili

Prima di prendere parte ad una qualsiasi contrattazione tramite Asta Immobiliare, sia essa online o fisica, consigliamo comunque di rivolgersi ad un esperto  per una prima perizia delle finanze.

 

Tra i siti ed i servizi offerti per le Aste, AstaFlash.it, un sito indirizzato a fornirvi tutte le informazioni necessarie ad un acquisto all’ asta consapevole e vantaggioso.

Per ogni asta a cui deciderete di partecipare, verrà preparato uno studio di fattibilità, realizzato sulla base delle vostre finanze e disponibilità economiche.

Inoltre, nel rispetto dell’autonomia di giudizio e desiderio di risparmio, non vi verrà chiesto alcun tipo di commissione, né durante la fase preparatoria né in caso di aggiudicazione dell’immobile.

 

AstaFlash sfrutta la rete digitale e ne fa un punto di partenza per un servizio unico e di qualità. Vi fornisce una serie di informazioni tecniche provenienti da esperti, aiutandovi a scegliere ciò che davvero fa per voi.

 

 


X