Privacy Policy

Come risparmiare comprando casa grazie alle Aste Immobiliari

Le Aste Immobiliari stanno gradualmente guadagnando terreno, iniziando ad aggiudicarsi sempre più consensi tra chi cerca di acquistare casa ad un prezzo vantaggioso.

Infatti, il primo elemento ad essere associato alle Aste è il risparmio; rappresentano un fedele alleato per tutti coloro che desiderano raggiungere cifre più basse rispetto a quelle di mercato.

 

Attualmente (in particolare da Maggio 2018) il sistema delle aste immobiliari si è allargato al digitale, iniziando ad ospitare le cosiddette “aste online”. In questi casi, la partecipazione si effettua da casa, prendendo parte al procedimento attraverso uno specifico sito internet oppure attraverso un’applicazione.

Tra le tipologie di aste online ne distinguiamo due in particolare: le aste online effettuate da soggetti privati e le vendite online effettuate dal tribunale.

 

In ognuno dei due casi è possibile raggiungere una percentuale di risparmio. Insieme, vedremo quali sono gli elementi da tenere in considerazione per risparmiare grazie alle Aste Immobiliari, siano esse online oppure fisiche.

 

Elementi necessari al Risparmio

 

E’ importante precisare che, ciascun metodo e consiglio, va applicato e modificato sulla base dell’asta specifica e della tipologie di immobile scelto. Fate sempre affidamento ad esperiti prima di lanciarvi nel settore delle aste, così da avere ben chiaro l’interno processo.

 

-Velocità

Le Aste sono conosciute per le loro vendite rapide, e per il costante aggiornamento della lista di immobili disponibili.

Ciò che dovrete fare non è agitarvi e rischiare di accelerare troppo la vostra partecipazione. Al contrario, dovrete focalizzarvi sugli immobili che davvero vi interessano e concentrarvi sul raccoglimento dei documenti richiesti per la presentazione della domanda d’acquisto.

In questo modo risparmierete tempo inutile, ovvero quello che avreste perso dietro case e appartamenti che già in partenza non facevano per voi.

 

Definite un budget, una lista di “must have” (elementi della casa che non devono mai mancare) e poi muovetevi seguendo questa linea.

 

-Seguire attentamente le Indicazioni

Il mondo delle Aste Immobiliari sta diventando sempre più complesso, soprattutto perché l’elaborazione di un piano univoco che vada bene per tutte richiede tempo e tentativi.

Le aste online hanno rivoluzionato tutto il funzionamento base, modificando spesso le indicazioni da seguire lasciate dagli esperti.

Per questo vi consigliamo di affidarvi a figure professionali aggiornate, oltre che sempre pronte a rispondere alle vostre domande.

 

Tra i diversi siti disponibili per la partecipazione alle Aste Online, Parliamo di un servizio introdotto solo da poco tempo, ma già perfettamente in grado di elaborare una strategia d’acquisto rapida e completa.

AstaFlash offre ai suoi clienti sostegno e chiarezza, aiutandoli a sviluppare la domanda seguendo i termini imposti, senza chiedere percentuali né prima dell’asta, né dopo.

 

-Ricerca e Selezione

La fase di ricerca è una delle più importanti in assoluto.

Non bisogna mai sottovalutare il potere di una scelta ponderata e ragionata, soprattutto se riguarda la vostra nuova casa.

 

Diversi sono gli aspetti che vanno presi in considerazione, dalle necessità della famiglia alle effettive disponibilità economiche. E’ vero che le Aste Immobiliari consentono di risparmiare, ma acquistare casa resta comunque una delle scelte economiche più sostanziose da affrontare.

Ciò che forse vi intesserà sapere è che, oltre alla cauzione iniziale (che potrebbe anche non essere richiesta e che di solito ammonta al 10% del prezzo proposto), la restante parte dell’importo d’acquisto può essere versato anche stipulando un mutuo.

 

Con i servizi di AstaFlash avrete a disposizione consulenti finanziari in grado di elaborare con voi una strategia relativa alle vostre effettive finanze. Non sarete soli in questo processo, il che costituisce un grandissimo vantaggio.

 

-Analisi della documentazione e Stima dell’Immobile

Ricordate sempre di ricontrollare più volte la Documentazione dell’Immobile, così da comprendere le effettive condizioni della casa.

Laddove fosse possibile, richiedete sempre una visita dell’appartamento e ricordate di portare con voi un esperto. Avrete così a disposizione un parere professionale affidabile, e vi sentirete più tranquilli.

 

Non sempre le case rispettano le indicazioni specifiche ma, ricordate, le carte non possono mentire. Se c’è una falla nascosta, la troverete.

 

-Compilazione delle Domanda

La fase della compilazione della Domanda d’acquisto può essere più difficile del previsto, soprattutto se vi approcciate al mondo dell’Immobiliare per la prima volta.

Ricontrollate la documentazione ed assicuratevi di avere tutto a portata di mano. E’ importante prestare attenzione a questi dettagli poiché una domanda sbagliata potrebbe escludervi automaticamente dalla competizione.

 

Perdereste tempo prezioso e, in vista di un acquisto imminente, non è proprio ciò che volete.

 

 

 


X